Sui sentieri del mondo, con le Five Fingers ai piedi!

domenica 31 marzo 2013

1° Trail Val Bisenzio 17.03.13 Prato





da Kappadocio il 18/03/2013, 23:07 

Mamma mia che domenica!!! una prima edizione del TVB da incorniciare per tanti motivi.

RISCOPERTA DEL TERRITORIO

Come molti sanno il nostro principale obbiettivo è quello della promozione dei bellissimi ambienti naturali che abbiamo e sapere di così tanta gente contenta all'arrivo che ringraziava per averli portati a spasso per le 3 gobbe del monteferrato ci ha riempito di gioia. In questo dobbiamo ringraziare non solo gli atleti ma anche le istituzioni (CSN di Prato e ANPIL in primis) che hanno voluto dar peso a questa manifestazione.

PERCORSO

che dire? il meteo ci ha veramente graziati lasciandoci il tempo necessario per completare il giro senza problemi. Nonostante questo le cadute ci sono state ma, tranne in rari casi, si sono risolte con un sorriso e un po' di fango da lavare. La Tracciatura è stata quasi perfetta e di questo vanno ringraziati i membri della banda che hanno curato attentamente il percorso (Gaggio e Vizzoschizzo). Per me e la Dona è stato massacrante rimuovere tutte le bandierine e il nastro trovato. In qualsiasi caso chi credeva di trovare un percorso semplice ha dovuto invece constatare che cosa significa fare una vera e propria gara di trail Running con dislivelli e tratti tecnici impegnativi. Ma anche dei bellissimi panorami sulla valle del bisenzio e sulla piana pratese!!!

ORGANIZZAZIONE

Beh da bravi malandrini abbiamo cercato di dare il meglio di noi stessi e devo fare un personale applauso al Gaggio che, alla sua prima esperienza come direttore gara, ha ottenuto un buon successo. Ovviamente c'è il tempo per diverse migliorie (e sappiamo già dove mettere le mani per il prossimo anno a partire dalla valorizzazione dell'area partenza/arrivo fino alla logistica lungo il percorso) però direi che la cornice del CSN che ci ha ospitato è stata in grado di resistere all'assalto di 130 partecipanti e ci ha dato grande speranza per cominciare a pensare alla prossima edizione!!!

VOLONTARI

Un applauso va sicuramente ai Volontari del CSN che, per primi, hanno creduto in questo progetto facendosi loro stessi promotori del territorio in cui operano. Ricordo benissimo quando Saverio e Mario ci hanno proposto di creare questa gara. A loro posso dire soltanto grazie per l'ottimo servizio svolto lungo il percorso e la celerità con cui hanno provveduto ad intervenire quando necessario.
Un ringraziamento va anche alla Protezione Civile della Croce d'Oro che ha collaborato attivamente nel presidio del percorso e infine il medico che all'arrivo ha avuto un bel po' di acciacchi da controllare ^____^

PARTECIPANTI

Ragazzi vorrei ringraziare singolarmente ognuno di voi per averci fatto gioire di questa giornata e per averci mostrato come, anche a Prato, il Trail Running stia cominciando ad interessare una fascia sempre maggiore di persone. Avendo fatto la scopa non ho potuto vedere i vostri volti sorridenti all'arrivo ma avrei voluto essere lì per ringraziare singolarmente ognuno di voi. In particolare ringraziare anche chi, nonostante qualche caduta, ha fatto di tutto per portare in fondo il risultato dimostrando di sapersi autogestire ma soprattutto di avere una grande forza di volontà. E quindi grazie a FAUSTO INNOCENTI e ad ANGELA GAMBI che nonostante non appartengano alla Banda dei Malandrini hanno dimostrato di essere abbastanza folli da voler proseguire a tutti i costi (e nel causo del mitico Faustino arrivare addirittura a tagliare il traguardo in 8° posizione dietro al marito di Angela). A LORO VA IL NOSTRO AUGURIO DI PRONTA GUARIGIONE!!!

Un ringraziamento infine va anche ai tanti organizzatori di gare di trail Running in Toscana che hanno voluto partecipare a questa manifestazione.

- Roberto Amadii che nel chianti ormai organizza qualsiasi cosa dalle corse più tranquille come la PasquaEcoTrail (30 Marzo e 1 Aprile 2013) e il Tuscany Crossing Vald'Orcia (27-28 Aprile)
- Sergio Vignali che nel grossetano organizza una serie di Trail veramente molto interessanti. In particolare il Trail delle vie cave il 12 Maggio ( 27 km con 875 D+ all'interno di Sovana e all'interno del parco archeologico, percorrendo single track lungo alcune necropoli etrusche) e il Saturnia Trail del 29 settembre (27,5 km e 750 D+ con partenza da Saturnia)
- Moreno Sbaragli, uno degli iscritti alla Banda dei Malandrini, che il 28 settembre organizzerà insieme ad altri amici il Montanaro Trail a San marcello Pistoiese.
- Anina e la Cristina del Marathon Trail del Montalbano (14-15 dicembre 2013)


SOLIDARIETA'

Anche se non è stato espressamente scritto sul volantino i soldi raccolti, tolte le ovvie spese legate alla copertura dei servizi, andranno a fare monte insieme a quanto riusciremo a raccogliere con gli altri eventi. lo scorso anno siamo riusciti a raggiungere 3000 euro che sono stati destinati ai terremotati dell'Emilia. vediamo cosa riusciamo a fare quest'anno ^______^

CLASSIFICHE

ed eccoci alla nota dolente. Ahimè qualcosa che non doveva funzionare ci doveva essere ed è stato proprio sulle classifiche. Sfortunatamente la strumentazione dei giudici UISP ha fatto cilecca e abbiamo rischiato di non avere alcuna classifica e dover trasformare la gara, regolarmente autorizzata come gara competitiva, in una non-competitiva =___=

Nella sfortuna però c'è stata una fortuna, ovvero il TVB era stata scelta da noi come gara test per un nuovo servizio di rilevamento tempi che ha ideato un nostro sostenitore (Luca Innocenti) e che si basa sulla lettura dei Qcode. Il sistema era stato pensato per una prova sui primi 100 classificati quindi, ahimè qualcuno non è rientrato in classifica con i tempi.  Sul sito della banda trovate comunque la classifica che siamo riusciti a salvare :mrgreen:

infine un doveroso ringraziamento va A TUTTI I MEMBRI DELLA BANDA DEI MALANDRINI che ci hanno dato mano nella realizzazione dell'evento. 
Alcune foto:

domenica 10 marzo 2013

Karhu Flow Trail - Recensione



E' una scarpa per corridori con appoggio Neutro – Moderatamente Pronante, grazie al sostegno del Fulcrum, che stabilizza la zona mediale. Pesa 255 gr, ma sembra ancora più leggera. Al tallone, la misura da terra è di 19mm, all'avampiede è 11mm.

Come tipo di scarpa, si può accostare a modelli come: New Balance MT110, Saucony Peregrine 3, Brooks PureGrit 2, Inov-8 Trailroc 255, Adidas Adizerto XT4, Asics Fuji Elite, Montrail Rogue Racer, TNF Hyper Track, La Sportiva Helios.

Una scarpa performante

La zona avampiede accogliente, raccolta ma senza punti di pressione sulle dita, con un mesh morbido; dietro presenta un contrafforte tallonare ampio e morbido, che assicura una presa salda al piede grazie alla presenza di due pad imbottiti che poggiano sotto il calcagno (una soluzione adottata anche da altre scarpe performanti, come la Saucony Kinvara e le Montrail Fluidflex)

Comoda da portare, e , grazie alla sua tomaia, il piede non soffre il caldo, anche ad alte temperature ambientale, ed offre anche ottima capacità di drenare l'umidità.

La tomaia, al puntale, è coperta da uno strato di tessuto sintetico che la protegge dall'usura, ma è molto morbido, non ha funzioni di proteggere il piede da contatti contro le asperità

Occorre stringere bene bene con i lacci per ottenere una fasciatura stretta della tomaia, che, priva di overlayer, manca un po di supporto al piede, specialmente nel lato interno. 

Non si può dire sia una scarpa propriamente ammortizzante: la mescola dell'intersuola, nella parte dell'avampiede, è dotata di ottime capacità reattive, per supportare un efficiente fase di lancio e negli appoggi per affrontare salite; la mescola nella parte sotto al tallone è abbastanza rigida, e così dev'essere (suppogno) per supportare al meglio la rullata ed ottenere così una migliore efficienza di spinta del Fulcrum. 

Questa scarpa è la diretta evoluzione trail del modello Flow, quindi "discendente" di una scarpa adatta a supportare atleti con dinamica di corsa efficente.