Sui sentieri del mondo, con le Five Fingers ai piedi!

lunedì 30 novembre 2015

Asics Gel Fuji Runnegade



 
Peso: 260gr
Drop: 6mm  (22-16)
 
 
Intersuola in Solyte® Midsole Material
Un'intersuola più leggera rispetto alle mescole usate per le ASICS standard EVA e SpEVA®. Durabilità e sistema di ammortizzazione eccezionali
Sistema Rearfoot GEL® Cushioning
Assorbe gli urti e protegge i piedi durante tutto il ciclo del passo
Suola specifica per trail
Tasselli in senso inverso per trazione su salite e discese di tutti i tipi di terreno.
Senza cuciture
L'uso di materiali senza cuciture riduce la possibilità di irritazioni e frizioni causate da punti e cuciture tradizionali
Linguetta anti-ghiaia
La struttura di sostegno previene l'ingresso di detriti nella scarpa
Plantare perforato
Ottimizza il drenaggio del sudore e migliora la traspirazione




Finalmente l'inverno, finalmente pioggia, finalmente fango.
E quindi tempo di Asics Fuji Runnegade.
Certo, i sentieri su cui le ho provate non erano poi così tanto fangosi... pietraie a non finire, discese/salite che sembravano torrenti ciottolosi.. ma in quei pochi punti in cui ho potuto affrontare un fondo fangoso - sia di argilla che di sabbia - queste scarpe hanno affondato bene i loro artigli e , vuoi anche la velocità con cui li ho affrontati , un po più alta del solito - il piede non affondava nella melma, ma restava bene in superficie, senza impantanarsi. 
Anche sul ciottolato sono andato bene (vedi foto sopra), mentre si possono incontrare problemi a poggiare i piedi su lastricati bagnati (vedi foto sotto) dove si scivola matematicamente....



Ottima la calzata, la tenuta del collarino, ed il comportamento della tomaia nell'acqua: non ne carica tanta, e permette un buon deflusso di quella caricata.

Scarpa ottima per Fellcross, sarebbe adatta proprio a fondi collinari e fuori sentiero, brughiere scozzesi....

sabato 7 novembre 2015

Montrail Fluidflex ST

Montrail Fluidflex ST

Questa non è affatto come la Fluidflex "normale". Questa è una vera e propria scarpa.
Rispettando tutte le caratteristiche geometriche (differenziale di 4mm, 22-18), e stesso tipo di forma della tomaia, il piede si trova dentro una scarpa completamente diversa, che grazze ad una tomaia più tradizionale, con tessuto in mesh rivestito e con una talloniera con classico collarino imbottito e una talloniere irrigidita da una conchiglia interna, offre una calzata molto fasciante e tenace sul dorso del piede, specialmente nella parte interna, e intorno alla caviglia; questo da una maggior sensazione di sicurezza per potersi esprimere in velocità e agilità anche nelle discese più acrobatiche.
Naturalmente tutto questo si paga in termine di peso, che è cresciuto a 265gr, rispetto ai 235 della versione normale.



L'intersuola è provvista di una zona mediale che è costituita da una mescola Fluidfeel, già applicata sulle Badrock e sulle Masochist II, (scarpe più strutturate, per prontatori), offre una maggior "consistenza" e un supporto che si personalizza al tipo di utente (sembra la solita frase da presentazione pubblicitazia, ma vi garantisco che funziona, al punto che anni fa riuscivo a correre con le Badrock, io che ho un appoggio da supinatore...).
Nella parte dell'avampiede è presente , tra intersuola e suola, una placca protettiva, pur sempre flessibile. Il risultato dell'applicazione di queste due tecnologie, rende l'intersuola meno flessibile, rispetto alle Fluidflex normali, ma non troppo da non risultare comunque comoda anche per chi è abituato al modello normale.
La suola è rimasta la stessa: buon grip, anche sul bagnato; ma non è adatta a percorsi fangosi, i tasselli non sono del tipo aggressivo, che permettono di avere stablità in appoggio e in fase di spinta.


martedì 25 agosto 2015

The North Face FL Race



Bello zaino!
Uno di quegli oggetti che ti lasciano veramente sorpreso!
Iniziano dal tessuto dello schienale e degli spallacci, un mesh a maglia molto ampia, che risulta molto traspirante e veramente morbido. Lo zaino pesa solo 325gr,
Gli spallacci cadono molto bene sul petto e la regolazione della tensione delle stringhe pettorale e laterali permette di trovare la vestibilità desiderata in pochi secondi. Le tasche sugli spallacci sono molto ampi e permettono di portare molti oggetti, anche borracce rigide. La sacca, è ampia e dotata di innumerevoli vani esterni ed interni, la tasca in mesh esterna è anche dotata di un apertura laterale che permette di prendere gli oggetti (tipo una giacca antipioggia) senza dover togliersi lo zaino, semplicemente con la torsione del braccio.
Può contenere una contenitore idrico da 2 litri più altre due borracce, permettendo così ampia autonomia.La capacità dichiarata è di 8L, e ci stanno tutti. Il

lunedì 27 luglio 2015

Raidlight Fast 800

Raidlight Fast 800
è fornito di borraccia da 800ml, er un peso totale di 175gr, risulta essere molto stabile, anche grazie al basso angolo di inclinazione della borraccia,
Notevole la capacità d icarico: oltre alle due ampie tasche con chiusura a zip, è stata creata un ulteriore sacca a marsupio in tessuto mesh sulla parte esterna della tasca destra, con bordo elasticizzato,  che permette di mettervi gel e barrette senza che fuoriescano durante la corsa.
Il tessuto in mesh a contatto col corpo è molto morbido e traspirante, la cintura è classico nastro molto largo.

domenica 26 luglio 2015

Ferrino X-Speedy


Marsupio dal peso 150gr, e' costruito con materiale Nylon 50D Dot Dobby Ripstop, idrorepellente; è dotato di  2 ampie tasche,  di cui una ha inserti in rete per permettere un asciugatura rapida, con gancio porta chiavi. La superficie a contatto col corpo è in tessuto mesh traspirante, comoda anche sulla pelle. La cintura ha una superficie di contatto ampia, permette di stringere senza "segare" sul bacino. Eccezzionale il rapporto qualità prezzo: si può trovare a prezzi intorno ai 20euro!

domenica 19 luglio 2015

Salomon Sensibelt

Munita di propria borraccia da 600ml, specificatamente progettata -  non è tonda, ma ha un perimetro triangolare - che permette una miglior stabilità grazia e una maggior superficie di contatto col corpo,  L'alloggiamento della borraccia ha il bordo superiore disegnato per permettere di toglierla con maggior facilità. La cintura Sensifit è in materiale leggermente elastico, discretamente imbottito, con la superficie a contatto in tessuto mesh, e il sistema di chiusura è a velcro; questo  tutto permette di regolare al meglio la cintura e di sentirla molto fasciante e  stabile. La tasca esterna con chiusura a zip ha un compartimento portachiavi ed è abbastanza granda da ospitare lo smarthphone ed altri oggetti ingombranti, od un ulteriore softflask salomon. Il tessuto della tasca è in mesh. Pesa 215gr


venerdì 17 luglio 2015

Montane Bite 1


Cintura portaborraccia che, inclusa la borraccia da 500ml specificamente progettata per stabilizzarsi tramite il cordino elastico, pesa in tutto 155gr.

Cinge la vita con il suo cinturino elastico con chiusura a velcro, molto veloce da regolare, e, grazie anche all'ampia superficie di appoggio, non provoca sensazioni di stringimento; inoltre, anche per questo, e anche grazie al fatto che la borraccia sta seduta in posizione orizzontale, risulta poco traballante durante la corsa.  La tasca posteriore, in tessuto Raptor Hirdoseal, idrorepellente, è molto capiente, tant'è che ci può stare bene una softflask da 500ml!

giovedì 9 luglio 2015

Saucony Nomad TR

Saucony Nomad TR


Saucony Nomad TR





Peso: 285gr (size 9)
Differenziale: 24mm (Tallone), 20mm (Avampiede)

Attese a lungo, per confrontarle con altre ibride trail (NB Fresh Foam Trail - di cui presto un aggiornamento con nome Hierro- , Hoka Challenger, Patagonia Everlong) e capire se poteva confrontarsi con le Montrail Fluidflex: ho trovato una scarpa che non mi ha entusiasmato come fece a suo tempo la Fluidflex, ma mi ha soddisfatto per quanto riguarda calzata, comodità, ammortizzazione.
Scarpa con drop di 4mm (24-20mm di intersuola), con larga pianta di appoggio a terra, particolare conformazione della suola, calzata che assomiglia molto alla Kinvara ma con un po di spazio in più intorno alle dita del piede ed un maggior livello di imbottitura al contrafforte tallonare.
Potrebbe interessare a chi non se la sentiva di osare verso una sorta di "minimalismo" prendendo la Fluidflex; a chi è rimasto un po deluso dalla calzata anteriore delle New Balance Fresh Foam Trail; a chi ha trovato le Hoka Challenger rigide e poco ammortizzanti; a chi ha trovato le Patagonia Everlong un po troppo leggerine e spugnose.

Saucony Noma tR


Saucony Nomad TR on Mud


Saucony Nomad TR

Saucony Nomad TR



MIDSOLE
POWERGRID combines shock dissipating GRID technology with Powerfoam material to create a cushioned and a responsive ride.

OUTSOLE
PWRTRAC is a tacky rubber compound that offers significantly more traction than traditional rubber, shaped in a hexagonal pattern to adapt to a variety of terrain.
Siped Forefoot pods provide added stability when traversing uneven surfaces.

UPPER
Closed mesh on the upper prevents debris from entering the shoe while maintaining breathability to keep feet cool and dry.
1-Piece Upper Construction consists of the tongue attached to the upper to keep out debris and create a sock-like feel.
Flex Film Overlays are made of a thin film that is welded to the upper for a snug, secure fit.
Pro-Lock is an internal support strap that keeps the foot locked down to the shoe.
RUNDRY Collar Lining secures the heel while wicking moisture.
Oblique Toe Last is wider in the forefoot to allow toes to splay for a more natural foot shape.

    venerdì 19 giugno 2015

    martedì 16 giugno 2015

    Adidas Terrex Boost

    Adidas Terrex Boost
    Adidas Terrex Boost
    Adidas Terrex Boost
    Adidas Terrex Boost