Sui sentieri del mondo, con le Five Fingers ai piedi!

domenica 23 giugno 2013

Scott Eride Aztec 3




Peso: 360gr
Differenziale: Tallone 36mm avampiede 24

Categoria: Salomon Crossmax, La Sportiva Raptor, Asics Fuji Trabuco, Adidas Riot 4TR, Brooks Cascadia, Tecnica Diablo Max, New Balance 810, The North Face DoubleTrack, Saucony Xodus 3, Inov-8 Roclite 315




Comfort 4/5

La tomaia "Ergologic Fit" si presenta come una struttura ergonomica ingegnosa, divisa in due settori: quello anteriore, in tessuto mesh, forma un “calzino” ben imbottito nella zona di quella che normalmente è la “linguetta”; quello laterale-posteriore, costituito da una esoscheletro in gomma, molto fine e flessibile, a rinforzo di un tessuto a trama fitta, che termina in un contrafforte tallonare molto alto sul piede, al limite della mobilità della caviglia, robusto e fasciante: la conchiglia è molto rigida, e forma una “profonda” conca sotto l'abbondante imbottitura del collarino e della linguetta posteriore, rivestita internamente con un tessuto traforato molto piacevole al tatto. Una volta indossata, la scarpa avvinghia il piede in maniera totale, e in modo confortevole, trasmettendo la sensazione di essere piacevolmente stretti nell'ovatta. Per favorire la vestibilità sul collo del piede, la “linguetta” termina con un bordo superiore sagomato in modo da non ostacolare il movimento del tendine del muscolo estensore lungo dell'alluce.

La soletta interna, rimovibile, ha uno spessore di pochi millimetri, una superficie inferiore traforata.

Il puntale del “calzino” presenta una forma dalla curvatura molto pronunciata, chiude molto le dita del piede; vestendo la propria taglia si sta al limite della vestibilità, questo tipo di contenimento può piacere o meno, occorre esserci abituati, anche perché comporta delle conseguenze importanti, nello stile di corsa, soprattutto in discesa, dove il peso del corpo viene scaricato su una superficie ristretta, le dita si possono affaticare maggiormente.


Protezione 5/5

Puntale ampio e solido, placca in TPU interna all'intersuola per proteggere il piede dalle asperità del fondo, compito ben coadiuvato da un intersuola che assorbe bene il fondo, ben smorzante pur senza essere morbida.

Peso 3/5


360gr non sono pochi, ma la scarpa non risulta pesante o impacciata.

Traspirazione 4/5

La tomaia è ben traforata, e la sua particolare struttura laterale permette una buona ventilazione del piede. Il reticolato fa entrare la sabbia fine, da evitare quindi l'uso nei deserti.

Ammortizzazione 3/5

L'intersuola con curvatura a profilo concavo "Ergologic ride" ha buone qualità smorzanti; non è propriamente una scarpa ideale per un appoggio di tallone, ma la sua conformazione “costringe” il piede ad un appoggio mediale.




Stabilità 5/5

La struttura dell'intersuola offre ottimo sostegno al piede nella zona mediale, che risulta soddisfacente anche per chi soffre di pronazione, e mostra i suoi vantaggi soprattutto sulle lunghe distanze, quando la curvatura naturale piede tende a “schiacciarsi” ed il piede inizia ad indebolirsi, determinando una diminuzione dell'efficienza dinamica ed aumentando così la sensazione di stanchezza e sofferenza. L'Eride diminuisce l'insrgere di questi effetti.

La tomaia è ben salda al piede, l'allacciatura tipo Quick-Lace asimmetrico, garantisce ottima tenuta, e il contrafforte tallonare - ben imbottito, e non stretto - pianta bene il piede al suo interno.

Grip 3/5

La pianta d'appoggio è una superficie dritta, la suola Vibram® GENIUS TRAIL è un composto bi-mescola Vibram® MultiTrek, caratterizzata da tasselli dalla forma simili a dei “ganci”, è progettata per offrire flessibilità e grande trazione anche in condizioni di fondo bagnato, purché su terreno compatto: suola-intersuola lavorano in modo da “copiare” il fondo in maniera eccellente; si può procedere sul terreno sconnesso senza mai perdere contatto, questa scarpa trasforma i sentieri in strade asfaltate!! Il comportamento cambia drasticamente sul fango, specialmente sulla superficie limacciosa sopra il fondo duro, o sulla “fanga” di neve e terra: la scarpa tende a scivolare in fase di spinta, di appoggio, in frenata..  Poca tenuta sul ghiaccio.



Conclusioni

Una scarpa che presenta delle soluzioni ingegneristiche avanzate ed efficienti, per offrire la massima sensazione di sicurezza e comodità, a tutti i tipi di atleti, con qualsiasi tipo e velocità di passo, per affrontare medie e lunghe distanze.

Per il tipo di calzata, meglio una mezza taglia più grande.

Particolare della linguetta asimmetrica che denota molta cura di progettazione





Nessun commento:

Posta un commento